Come armonizzare un fisico a triangolo invertito?
Come chi ha il fisico a pera, chi ha il fisico a triangolo rovesciato (o capovolto) presenta una sproporzione tra la parte superiore del corpo e la parte inferiore.
Ma, al contrario del primo, le caratteristiche di questo fisico sono: spalle più ampie rispetto ai fianchi, torace largo, fianchi stretti, punto vita segnato, gambe snelle e sedere piccolo.
Molte confondono il fisico a triangolo invertito con il fisico a mela che presenta allo stesso modo spalle e torace più ampi rispetto ai fianchi ma è tendenzialmente più tornito lungo la zona addominale con un seno prosperoso.
Anche chi ha il fisico a triangolo invertito può avere il seno abbondante ma si tratta sempre di un fisico considerato "sportivo" rispetto alle altre tipologie di forme del corpo.
Nonostante si tratti di un fisico armonioso e scolpito, anche nel caso del fisico a triangolo invertito è importante riequilibrare le proporzioni e mettere in evidenza i punti di forza – come le gambe – e nascondere i punti deboli sfruttando l'abbigliamento e l'abbinamento dei colori.
Tra le celeb e le attrici a cui ispirarsi ci sono: Angelina Jolie, Naomi Campbell, Renee Zellweger e Catherine Zeta Jones e l'italiana Federica Pellegrini.
Come vestire un fisico a triangolo invertito?
Nonostante si tratti di un fisico asciutto e modellato, cosa indossare con un fisico a triangolo invertito può celare delle insidie.
Mostra pure orgogliosa le tue spalle scolpite ma evita di metterle esageratamente in evidenza dimenticandoti del resto.
Sia che si tratti di outfit eleganti che casual, sposta l'attenzione su gambe e girovita: evita capi oversize e informi che creano un poco armonioso effetto "imbuto" e scegli capi semplici dai colori scuri o neutri (unica tinta o dai pattern mini) per la parte superiore.
Evita gli scolli che enfatizzano le spalle come gli scolli a barca, capi strutturati, a fascia o con le spalline sottili.
Preferisci capi con le maniche morbide, scivolate o a pipistrello e scolli larghi tondi o a V: quest'ultimi sono ottimi per far sembrare il busto più lungo e meno largo.
A proposito dei vestiti per il fisico a triangolo invertito, preferisci quelli che sottolineano il punto vita, aderenti o che creano volume nella zona inferiore.
Preferisci lunghezze mini a midi che metteranno in risalto le tue gambe mozzafiato.
Evita i pantaloni palazzo e opta per pantaloni a zampa o gonne svasate se vuoi mostrare le spalle ristabilendo le proporzioni perfette del fisico a clessidra.
No a scarpe e tacchi massicci che appesantiscono la gamba.
In cerca di ispiration?
Ecco alcune proposte outfit per un fisico a triangolo invertito pronte da indossare!
Outfit fisico a triangolo invertito: formale per l'ufficio
Ti stai chiedendo quale sia il completo giacca-pantalone giusto per valorizzare il tuo fisico anche a lavoro?
Scegli pantaloni a vita alta che sottolineano il punto vita – meglio se con pinces per creare un po' di volume – e blazer avvitati poco strutturati.
Outfit fisico a triangolo invertito: elegante per una cerimonia
Se sei alla ricerca di un abito da cerimonia (o anche da party, perché no!) che metta in risalto il tuo fisico, scegli quei modelli corti o lunghi che segnano il girovita ma morbidi sopra, preferibilmente con lo scollo a V.
Anche gli abiti monospalla restringono per un effetto ottico le spalle. Evita maniche importanti, spalline sottili e modelli a fascia senza sostegno.
Outfit fisico a triangolo invertito: casual e cozy per il tempo libero
Nessun altro fisico è forse il più adatto per sfoggiare il classico pantalone joggers – ne abbiamo parlato sul nostro post inspirational sullo stile hygge – sia per uscire che per stare a casa ed essere allo stesso tempo perfetta, comoda e super trendy.
Abbinali a crop top – ideali per un seno piccolo – e maglie morbide per essere impeccabile.
Tuoi alleati, per uno stile casual, pantaloni a vita modello peg leg e jeans bootcut.
Outfit fisico a triangolo invertito: costumi da bagno
Come valorizzare le donne con il fisico a triangolo inverso a mare o in piscina con il costume giusto?
Le donne con fisico a triangolo hanno spalle – e petto – più larghe del bacino e gambe snelle ma nella scelta del costume da bagno, tutto dipende dal seno.
Se hai un seno prosperoso, usa dei reggiseni che lo sorreggano bene ed evita fasce, applicazioni e motivi orizzontali. Perfetti anche costumi interi con scollo a V e spalline larghe.
In tutti gli altri casi saranno perfetti costumi interi anche sporty che mettono il risalto un busto scolpito, slip con volant e laccetti che creano volume sui fianchi.
Lasciati ispirare dalla selezione di capi perfetti per un fisico a triangolo accuratamente selezionati dai nostri stylist.