Questo week-end lo passerete in compagnia di una delle blogger più misteriose che esistono al mondo. Stiamo parlando di La Carmina.
Ciao! Parlaci un po’ di te (chi sei / cosa fai / da dove vieni, ecc.)
Sono una misteriosa viaggiatrice, spesso ospite in TV, sono una giornalista e fashion blogger su https://www.lacarmina.com.
Mi interessa lo stile alternativo e gotico e le sottoculture del Giappone e di tutto il mondo. Ho scritto 3 libri, tra cui Cute Yummy Time (Penguin) e Crazy, Wacky Theme Restaurants: Tokyo (Random House)- sono giornalista per la CNN, Huffington Post, AOL. “My First Mate” e ho iniziato un mio programma in TV che si chiama “La Carmina & The Pirates.” (https://www.lacarmina.com/pirates/). Inoltre viaggio continuamente e scrivo articoli di moda (tra cui sulla New York Fashion Week, e su 6 nuove città che saranno annunciate presto!). In questo momento, mi occupo soprattutto di televisione, tra cui The Today Show, Travel Channel, NHK in Giappone, Fuel/ Discovery, National Geographic, Food Network, Pepsi, Sony, Norvegia TV, CNN. Tutti i miei clip televisivi sono su: https://www.lacarmina.com/blog/bio/
Come definiresti il tuo stile?
Mi piace mescolare lo stile gotico, Jrock, Punk, vittoriano, rococò. Indosso stivali borchiati, gonne a campana, corsetti ricamati, pizzi, calze colorate e giacca di pelle con taglio asimmetrico, tantissimi bracciali d’argento con crocifissi, e soprattutto ciglia lunghissime. Potete vedere i miei outfit sul blog La Carmina.
Come hai fatto a trovare il tuo stile?
Ho viaggiato tantissimo in Asia con la mia famiglia. Quando ero adolescente abbiamo visitato il Giappone, ho visto la moda Gothloli in prima persona – per le strade di Harajuku. Da allora, sono stata attratta da questa eleganza misteriosa e dallo stile dei secoli passati. Ho cominciato a indossare lo stile Japanese Gothic Lolita e marchi punk underground, che menziono sempre sul mio blog. I miei preferiti sono h.NAOTO, Moi-meme-moitie, Atelier Pierrot, Alice and the Pirates.
Cosa ti ha spinto a iniziare un fashion blog? E che cosa ti motiva?
Ho iniziato il blog La Carmina nel 2007, quando questo era un fenomeno relativamente nuovo. Studiavo legge e sentivo di star soffocando il mio lato creativo, e aprire il blog è stata una liberazione incredibile. Ho postato spessissimo, scrivevo sui social network e il mio blog è cresciuto nel tempo. La Carmina descrive il mio mondo: outfit dark, amici vistosi, i miei negozi gotici preferiti, consigli di viaggio, locali, e naturalmente – il mio amato gatto Scottish Fold, Basil Farrow!
Come hai scelto il nome del tuo blog?
“La Carmina” viene dal mio vero nome (Carmen), ed è un omaggio a La Camilla (Army of Lovers), La Carlotta (Phantom of the Opera) e LaCasati (un’ eccentrica ereditiera degli anni 20 che indossava abiti selvaggi e andava alle feste con due ghepardi al guinzaglio). Inoltre è anche un omaggio alla musica drammatica di Carmina Burana. Diciamo che il mio non è solo un blog di moda.
Qual è stato il miglior commento che hai mai ricevuto da un lettore?
Niente mi rende più felice di sentire i miei lettori, dire che il mio blog li ispira e li rende felici. Spesso vengono da piccole città e non conoscono la moda di Goth. I commenti dei miei lettori sono la cosa che mi motiva di più!
Chi / cosa ti ispira?
Il mio gatto Scottish Fold paffuto e senza orecchie, si chiama Basil Farrow!
Quali sono i tuoi pezzi preferiti nel tuo guardaroba?
La mia giacca navy di Alice and the Pirates con colletto e bottoni argentati militari. I miei stivali allacciati al ginocchio rossi di Angelic Pretty. E amo il mio vestito Moi-meme-moitié Goth, sembra un vestito da funerale dell’ epoca vittoriana.
Qual è il tuo top fashion tip?
Ciglia finte. Li compro Giappone, soprattutto quelle in stile dolly. Aprono gli occhi e migliorano il look.
Che consigli pensi di poter dare ad un nuovo blogger?
Non lo fare per il traffico o i riconoscimenti. Fallo se ti piace e se continueresti sempre, anche senza followers. Se ti senti frustrato, fai una pausa o prova qualcosa di nuovo. Infine, impara tutto sul web design, i social network, SEO e gli altri aspetti tecnici del blog. Connettiti con i tuoi lettori. Prova a dare un contributo significativo, e costruite qualcosa insieme. Potrai andare molto lontano!
Che importanza hanno i social network per te?
Un’importanza enorme. I social network sono un modo per estendere la tua voce, e interagire one-to-one con i lettori attraverso mezzi diversi. Condivido i miei acquisti fashion sulle apps Pose e Instagram (il mio username è lacarmina), e pubblico le foto scattate con il mio iPhone su Tumblr. Sono anche su Facebook, Twitter.
Il tuo primo pensiero al mattino?
Accendere l’iPhone … e cominciare a rispondere e guardare tutte le e-mail e le notifiche che si sono accumulate mentre ero nel mondo dei sogni…
Cosa preferisci fare quando non lavori al blog?
Dar da mangiare al mio gattino Scottish Fold.
Secondo te, qual è la città più alla moda del mondo?
Sono affascinato da Tokyo. In Giappone, ci sono così tanti stili diversi: da Shibuya “gals” alle Gothic Lolita, le Jrockers e le ragazze che assomigliano a bambole vintage. Tuttavia, lo stile di Harajuku street ha alcuni temi ricorrenti. Soprattutto è molto colorato: capelli fluo, nail art elaborata e ciglia finte lunghissime. I giovani di Harajuku indossano tantissimi accessori (“decora”), come decorazioni a forma di caramelle per capelli. L’essere spiritosi e carini (“kawaii”) è fondamentale nel look.
Come descriveresti la moda nella città in cui vivi?
La moda di Tokyo è fortemente connessa alla musica underground e alle diverse culture, come Goth e Punk. Il Visual Kei (un genere di Jrock glam molto teatrale) – soprattutto il gruppo Malice Mizer– influenza lo stile elegante Goth Lolita e quello aristocratico.
Inoltre lo stile di Tokyo è influenzato dalla cultura pop occidentale a cui danno un tocco tipicamente giapponese. Ad esempio, lo stile Fairy Kei degli anni 80 è tutto basato sui pastelli e sul kitsch. Pensate a My Little Pony and Jem e Holograms, gonne tutù e tanti nastri.
Quale messaggio speri di inviare ai tuoi lettori?
Spero che il mio blog riesca a catturare l’essenza della moda di Tokyo e delle sue subculture – la libertà, la sperimentazione e la creatività fai da te. Voglio raggiungere le stelle, e vedere dove riesco ad arrivare in questo percorso. Spero che il blog La Carmina incoraggi i lettori a uscire, cercare il sostegno di amici particolari, e costruire insieme un mondo fiammeggiante in stile Halloween!